Questi fantasmi

Immagino che Giuseppe De Meo, se potesse, chiederebbe le dimissioni da titolare della vecchia e maltrattata villa Massimo e, sinceramente, se fossi un suo erede, lo farei per lui. Non si può più dire che la storia di questo parco è vergognosa perché la vergogna ha un limite la sua storia no.

rvobwpquhmmgrld-800x450-nopadE la sua storia è fatta di concessioni, di abusivismo, di ricorsi, di sentenze, di richieste, di promesse. Alla fine, è fatta di tante chiacchiere ma nessuna sostanza. Il risultato è il classico ritornello romano: chiudiamo e lasciamo che il tempo passi. Prima o poi una delle parti si stancherà e … “sarà quel che sarà” …

Il giardino è stato intitolato al prof. Giuseppe De Meo, Economista, Statistico e Sociologo italiano (Roma 1906 1996), con delibera della Giunta Comunale di Roma del 3 dicembre del 2008, riunitasi alle ore 14,30 nella Sala delle Bandiere, in Campidoglio.

img_20170131_094119In quel tempo villa Massimo (poi diventato “Giardino Giuseppe De Meo”) era un luogo degno dove portare i bambini, passeggiare, prendere il venticello de’ Roma in estate, ora c’è sterpaglia e accumuli di spazzatura portata dal vento, desolazione e, come sempre, l’immagine di Roma, capitale del degrado.

Comitati di quartiere si battono rivolgendosi all’amministrazione capitolina per la riapertura del giardino, ma lottano contro i mulini a vento rappresentati da presidenti di municipio, assessori, consiglieri di destra, di sinistra, di centro, di centrodestra, di centrosinistra. Tutti si sono dimostrati incapaci e inadatti a risolvere il problema e a far riaprire i cancelli del giardino. img_20170131_094313

Sembra di parlare con fantasmi e questi fantasmi percepiscono lo stipendio e, purtroppo, li abbiamo scelti democraticamente NOI.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...