Buio

Per fortuna siamo in estate e il buio arriva tardi, verso le 21. Lo stesso buio che in inverno arriva alle 16,30. Lo stesso buio che c’è, ormai da oltre tre settimane a via Forlì (vedi foto) via Como, via Agrigento e qualcun’altra, nel nostro centrale quartiere Italia per tutta la notte, per tutte le notti.

Si, è romantico e poi può succedere un guasto alla Centrale elettrica che serve queste strade. Certo che può succedere. Poi, nelle normali città, dopo un giorno si vede un operaio dell’ACEA che ora si chiama RETI o qualcosa di simile, con un cacciavite in mano e una scala che va a riparare il guasto.

Ecco come si presenta via Forlì

Questo in una città o un paese normale, non a Roma, ma sennò, che razza di città speciale può essere la capitale d’Italia?

Ora mi dirai: hai segnalato il guasto? Si! L’ho segnalato diverse volte e immagino che lo abbiano fatto altri cittadini. Forse chi risponde al telefono è sempre lo stesso centralinista che dice: ho comunicato la sua segnalazione. A chi? Gli chiedo io. All’ufficio segnalazione guasti.

Dopo molte telefonate infruttuose chiamo lo 060606 che mi passa il comando Montesacro della polizia “Roma Capitale” (un nome, una garanzia!) e litigo con una poliziotta che mi dice che non è di loro competenza e, per farmi un piacere manderanno la sera una pattuglia a verificare e poi segnaleranno al centralinista di prima che manca la luce.

Questa è Roma! … Capitale! Hanno messo le lampade a basso consumo energetico … ma non illuminano, anzi, non si accendono. Certo che non consumano. Complimenti!

Ah dimenticavo che all’angolo tra via Forlì e via Como – entrambe al buio – c’è il Commissariato di Polizia … al buio!

 

Valter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...